MONDELLO, Palermo
VILLA PALMERI
11 / 06 / 2018
Il programma funzionale prevedeva la ristrutturazione totale di un immobile situato nella zona residenziale di Mondello, nota località balneare separata da Palermo dal Parco della Favorita.
Il lotto si presenta allungato secondo la sua direzione longitudinale, in quanto è parte di un complesso edilizio.
Avere due lati ciechi ha portato ad un approfondito studio dell’irraggiamento solare, onde permettere un’adeguata e giusta illuminazione per tutti gli ambienti. Il vigore della luce Siciliana unito ad un calibrato schema di sezione, hanno permesso a quest’edificio, che si sviluppa in altezza, di trovare un dialogo continuo e mutevole con l’illuminazione naturale. I piani sfalsati in sezione sono stati sottolineati da semplici gesti compositivi che armonizzano gli spazi, creando prospettive e giochi di luce notevoli.
All’ingresso vi è un attraversamento che costeggia un semplice rettangolo verde formato da tre diverse specie di prato. Salendo i gradini che seguono il geometrico gioco della pavimentazione si arriva al primo ambiente dove vi è una zona lettura che gode di un apertura larga quanto tutto il fronte e porta dentro la luce e i colori della natura. Sempre dall’ingresso si può accedere separatamente ad un primo ambiente autonomo.
La scala che collega i vari piani si snoda su se stessa con una continuità materica che la rende elemento di forte impatto visivo. Il dialogo tra i materiali è presente in tutti gli ambienti. Resina bianca per gli attraversamenti orizzontali e verticali e per la zona cucina, rovere naturale per i vari ambienti e pietra grigia inserita con misura.
Il cuore centrale dell’edificio è il patio a cielo aperto che permette, considerando il clima del luogo, di creare un unico ambiente interno-esterno tra il livingh e la cucina. La zona notte si trova nei piani superiori e le camere si affacciano o sul patio o sul giardino d’ingresso. Nella camera matrimoniale è stata creata una doccia a vista.
Il tema dei piani sfalsati viene scandito anche dall’illuminazione artificiale, che scompone i volumi costruiti e ne abbraccia la forma.
La cucina è stata dimensionata e calibrata per permettere ai proprietari, due professionisti che hanno girato e fotografato il mondo, di dare sfogo alla loro passione per l’arte culinaria e di circondarsi di pezzi di design. A lambire il patio interno troviamo un passaggio coperto che contiene un giardino d’inverno che accompagna l’attraversamento tra i due ambienti. Di grande fascino è la moto del proprietario, unica al mondo e disegnata e fatta realizzare dallo stesso e che trova posto nella zona relax posta al piano inferiore del patio, da cui prende luce.